Lombardia: entro settembre le domande per i contributi ai Poli tecnico professionali

LavoroDal 14 giugno al 5 settembre potranno essere presentate le candidature per la costituzione dei Poli tecnico professionali (Ptp). Obiettivo dei Poli è avviare i giovani verso il mondo del lavoro, attraverso percorsi formativi che includono stage, laboratori e sperimentazioni pratiche in azienda. La Regione destinerà 20 milioni di euro al finanziamento dei bandi per la realizzazione di questi percorsi formativi.

I Ptp sono il risultato di sinergie tra imprese, scuole, enti di formazione e di ricerca. Ciascun Polo, infatti, è composto da almeno:

  • 2 istituti tecnici e/o professionali statali o paritari, che da almeno 3 anni abbiano nel proprio piano dell'offerta un indirizzo di studio riferibile all'area economica e professionale per la quale si candidano;
  • 2 imprese appartenenti all'area economica e professionale prescelta;
  • un’ istituzione formativa accreditata nella sezione "A" dell'albo regionale, che abbia da almeno 3 anni nel proprio piano dell'offerta un indirizzo di studio riferibile alla area economica e professionale per cui si candida.

Questi soggetti definiscono di comune accordo percorsi formativi volti ad accrescere il livello d’istruzione dei giovani, con particolare attenzione ai settori tecnologici e scientifici connessi alle caratteristiche imprenditoriali del territorio.

I percorsi formativi dei Ptp intendono anche sostenere i giovani nella ricerca di un’occupazione, riducendo il tasso di disoccupazione giovanile, passato dal 12,5% del 2008 al 26,6% del 2012.

Per la costituzione di Ptp i soggetti interessati dovranno inviare la propria candidatura – firmata dal dirigente scolastico o dal legale rappresentante – a partire dal 14 giugno ed entro il 5 settembre 2013 tramite posta elettronica certificata.