FSE: con Lazio Idee si apre il dialogo sulla programmazione 2014-2020

Euro - foto di Images_of_MoneyIn vista della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo - FSE 2014-2020, la Regione Lazio ha avviato un percorso di confronto condiviso con le parti istituzionali, economiche e sociali interessate. Primo passo del progetto, il convegno "Lazio Idee Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Proposte e progetti per migliorare la vita delle persone", che si è tenuto ieri a Roma, alla Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica. Il confronto continuerà nel mese di luglio con una serie di tavoli tematici.

All'incontro di ieri hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, il vicepresidente e assessore a Formazione, Ricerca, Scuola, Università della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, insieme ai rappresentanti del ministero dello Sviluppo Economico.

Nel corso del convegno sono state distribuite ai partecipanti cartoline dove poter segnalare osservazioni, proposte e suggerimenti sul tema. Nel mese di luglio seguiranno tre tavoli tematici, in coerenza con gli obiettivi del FSE, sulla base dei quali verrà redatto un documento. Nello specifico:

  • 8 luglio, Sala Tevere della Regione Lazio: Promozione dell’occupazione e sostegno alla mobilità professionale,
  • 10 luglio, Sala Tevere della Regione Lazio: Promozione dell’inclusione sociale e lotta contro la povertà,
  • 12 luglio, Sala Tevere della Regione Lazio: Investimento nell’istruzione, nelle competenze e nella formazione.

Ricordiamo che la programmazione 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo, così come quella degli altri fondi strutturali, rientra nell'ambito della strategia Europa 2020 definita dalla Commissione Europea nel 2010 sulla base di tre priorità:

  • crescita intelligente
  • crescita sostenibile
  • crescita inclusiva.

Links

Lazio Idee