Credito alle imprese: Bce riduce requisiti di garanzia per gli Abs

Bce - foto di JIPLa Banca centrale europea ha deciso di estendere la gamma di titoli cartolarizzati (Asset backed securities o Abs) che gli istituti di credito possono far valere come garanzia per ottenere liquidità dall'Eurotower. La decisione, che punta ad agevolare la concessione di finanziamenti bancari alle imprese, è stata annunciata ieri, a seguito della riunione del consiglio direttivo dell'istituto di Francoforte.

La stretta creditizia è, per la Bce, una delle cause principali della recessione che sta colpendo i paesi dell'Eurozona. Per stimolare le banche a erogare nuovi prestiti, l'istituto guidato da Mario Draghi ha quindi deciso di ammettere come garanzia, oltre alle tranche senior con il massimo livello di rating, anche titoli cartolarizzati con livello di subordinazione intermedio (tranche mezzanine). Questi, però, dovrebbero essere garantiti da istituzioni comunitarie, come la Banca europea degli investimenti, o da banche di sviluppo nazionali, per l'Italia ad esempio la Cassa depositi e prestiti.

La decisione diventerà operativa in autunno e si stima che renderà disponibile nuovo collaterale per circa 20 miliardi di euro.