Abruzzo: in arrivo risorse Fse per la formazione nelle scuole

Child at school - foto di massimo ankorNuovi finanziamenti destinati agli istituti scolastici abruzzesi per l'ampliamento dell'offerta formativa. La Giunta regionale ha infatti approvato la terza edizione del progetto Scuole e nuovi apprendimenti, a valere sul Fondo sociale europeo (Fse), per la realizzazione di interventi di formazione extracurriculare. Contestualmente, l'Assessorato ai Lavori pubblici ha ricordato che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione del Decreto del Fare, la legge n. 98/2013, sarà possibile fare richiesta di finanziamento per interventi di edilizia scolastica.

Con un milione di euro di stanziamento, il progetto Scuole e nuovi apprendimenti è destinato alla realizzazione di percorsi formativi extracurriculari al fine di realizzare nelle strutture scolastiche abruzzesi un piano di qualificazione, rafforzamento e ampliamento dell'offerta formativa. L'intervento è destinato alle istituzioni scolastiche autonome statali o paritarie del I^ e II^ ciclo d'istruzione della Regione Abruzzo, che realizzeranno i progetti coadiuvate da un organismo di formazione accreditato.

Si tratta della terza edizione di un progetto che, nelle scorse due edizioni, ha già finanziato complessivamente 85 scuole con uno stanziamento totale di 6 milioni di euro. Il nuovo avviso, previsto per settembre, finanzierà interventi con un costo massimo di 25mila euro.

Interventi per le scuole - in questo caso in campo edilizio - sono previsti anche dal Decreto del Fare (Legge n. 98 del 9 agosto 2013), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 agosto scorso. Il provvedimento prevede la possibilità di richiedere, entro il 15 settembre prossimo, un finanziamento per interventi di edilizia nelle scuole alla Direzione Lavori Pubblici. Questa, entro il 15 ottobre, dovrà poi predisporre la graduatoria da inoltrare al competente Ministero. Per essere considerati ammissibili, gli interventi devono essere immediatamente cantierabili, poiché i lavori dovranno essere appaltati entro il 28 febbraio 2014.