7PQ: progetto REFINEMENT sui finanziamenti per le malattie mentali

Foto di Julien HalerUn gruppo di ricerca composto da studiosi di nove paesi europei e coordinato dall'Università di Verona è al lavoro per individuare i sistemi di finanziamento più efficaci per garantire un'assistenza sanitaria di qualità per le malattie mentali all'interno dell'Unione. A cofinanziare il progetto, denominato REFINEMENT (Financing systems effects on the quality of mental health care in Europe), il Settimo Programma Quadro di ricerca dell'Unione.

Con un investimento di oltre 3,8 milioni di euro, REFINEMENT punta ad essere il primo studio completo sull'impatto dei diversi sistemi di finanziamento dell'assistenza sanitaria per le malattie mentali in termini di risultati e qualità delle cure. L'Ue vi contribuisce con circa 2,9 milioni di euro, nell'ambito del programma HEALTH del 7PQ, per comprendere attraverso quali forme di finanziamento, pubbliche e private, sia possibile garantire equità ed efficienza all'assistenza richiesta da decine di milioni di persone che nell'Ue soffrono di disturbi mentali.

Il team di ricerca punta in prima battuta a determinare come le caratteristiche dei sistemi di finanziamento di salute mentale attuati nei nove Stati europei coinvolti - Austria, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Romania e Spagna - condizionino la qualità delle cure. Il passaggio successivo consiste nell'individuare le migliori prassi e trarre raccomandazioni sul modo migliore di strutturare i sistemi di finanziamento in contesti nazionali diversi.

Links

REFINEMENT