In un mondo globalizzato fortemente segnato dalla crisi, l'abilità delle piccole e medie imprese di adattarsi e reinventarsi in breve tempo alle mutate circostanze è un valore aggiunto. Migliorare la capacità di innovare è dunque un aspetto fondamentale per rimanere competitivi su scala globale.
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per individuare potenziali settori di ricerca nell'ambito del programma Future and Emerging Technologies (FET).
Questo mese I lunedì dell'innovazione propone un breve excursus sulle politiche che hanno caratterizzato l'Europa degli ultimi 10 anni. Dalla sostenibilità all'innovazione, dalla conoscenza alla competitività, ecco come si evolvono e si completano le strategie di un'Europa che cambia.
Nell'ambito del Settimo Programma Quadro di Ricerca dell'Ue (7PQ), la Commissione europea ha finanziato il progetto Solar-Jet, per realizzare il primo cherosene solare, un carboturbo prodotto a partire da acqua, luce e anidride carbonica.
Si chiama Let’s Clean up Europe la campagna lanciata dalla Commissione europea per combattere il littering e l'abbandono dei rifiuti. Il primo European Clean Up Day si terrà il prossimo 10 maggio in tutta Europa.
Le imprese di piccole dimensioni hanno difficoltà a ottenere i finanziamenti bancari, ma anche a conoscere i motivi del rifiuto quando le loro richieste di prestito vengono respinte. Lo rivela uno studio della Commissione europea.
Un atlante realizzato dal Centro europeo di ricerca (CER) individua le aree dell'Unione che meglio si prestano allo sviluppo del settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e i fattori che contribuiscono al loro successo.
Assolombarda lancia il progetto Startup Town, volto a incentivare le start up lombarde ad aderire gratuitamente all'associazione percrescere sul piano imprenditoriale e costruire un network con le aziende esistenti.