PMI: i candidati italiani al premio Ue per la promozione d'impresa

Matera, fonte Comune di Matera.itL'Italia prova a riconquistare il premio europeo per la promozione d'impresa candidando due progetti alla nuova edizione. Lo scorso anno, alla cerimonia finale di Vilnius, eravamo rimasti a bocca asciutta.

Dalla fase nazionale delle selezioni del premio, gestita dal Ministero per lo Sviluppo economico, sono stati scelti due progetti: il primo è “Crescere e competere con il contratto di rete”, di Unioncamere Emilia Romagna; l’altro è “Mirabilia”, realizzato della Camera di Commercio di Matera.

Il vincitore verrà proclamato durante il Summit europeo delle PMI, in programma il 2 ottobre a Napoli, nella cornice del semestre di presidenza italiana. Le ultime edizioni del concorso si erano svolte in Lituania e a Cipro.

Mirabilia, un progetto che parte dalla Camera di Commercio di Matera

Dei due progetti selezionati, Mirabilia ha una caratteristica non comune, cioè quella di andare ben oltre i confini territoriali. La Camera di commercio di Matera, ente capofila, mette in rete altri otto luoghi riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità: Brindisi, Genova, La Spezia, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza. L’obiettivo è valorizzare le peculiarità culturali ed enogastronomiche e creare strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti a un pubblico internazionale.

“Il riconoscimento del Ministero - ha commentato il presidente della Camera di commercio di Matera Angelo Tortorelli - conferma la validità e l’efficacia di un progetto che ha messo in rete le realtà camerali e i territori per promuovere beni tutelati dall’umanità. La borsa del turismo dei siti Unesco ne è una conferma. Un risultato raggiunto nel tempo anche grazie a un testimonial d’eccezione, l’europarlamentare Gianni Pittella, che ne ha apprezzato obiettivi e contenuti. Un’eccellenza della progettualità del made in Italy partita dal Mezzogiorno, in particolare dalla nostra piccola ma dinamica Camera di commercio”.

Links
2014 SME Assembly Italia