MIUR - Reprise, nuovo albo revisori tecnico-scientifici

Research - Photo credit: RDECOM Sono aperte le candidature per entrare a far parte di Reprise, il nuovo Albo internazionale di esperti tecnico-scientifici del MIUR, interamente informatizzato. Obiettivo dell'iniziativa è aumentare la qualità di controlli e valutazioni dei progetti di ricerca di competenza del Ministero.

Acronimo di Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation, Reprise è il nuovo Albo di esperti tecnico-scientifici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, gestito interamente in digitale. Con il lancio del nuovo registro il Ministero intende garantire la disponibilità dei migliori revisori per le valutazioni tecnico-scientifiche dei progetti di ricerca di competenza del MIUR. 

I soggetti saranno selezionati tra esperti internazionali, appartenenti a tutti i campi del sapere, di comprovata competenza e autorevolezza nel settore della ricerca fondamentale e industriale, nelle valutazioni economiche ad essa connesse e nella diffusione della cultura scientifica.

La piattaforma sarà dunque organizzata in quattro sezioni:

  • Ricerca di base;
  • Ricerca industriale;
  • Diffusione cultura;
  • Valutazioni economiche.

Per iscriversi all'Albo i soggetti interessati possono inviare la propria candidatura, esclusivamente formato elettronico, compilando l'apposito modulo di iscrizione sulla pagina dedicata del sito ResearchItaly.

L'assenza di termini di scadenza garantirà il costante aggiornamento dell'Albo, in cui, spiega il Ministero, confluiscono automaticamente anche i due registri esistenti per la ricerca di base e per quella industriale.

Link

MIUR - contributi alle scuole paritarie

MIBACT-MIUR: fondi per ricerca applicata a beni culturali

Photo credit: RDECOM