7PQ - MAPPING, ricerca Ue su impatto Internet nella societa'

L'espace internet du musée de la Communication (Berlin)Come incide lo sviluppo di Internet  sulla società? Questa la domanda alla base del progetto europeo MAPPING - Managing Alternatives for Privacy, Property and Internet Governance, finanziato dal Settimo Programma Quadro di ricerca dell'Ue, cui aderisce anche l’Italia.

Lanciato nel 2014, MAPPING intende comprendere gli aspetti economici, sociali, legali ed etici della transizione digitale, insieme alle loro conseguenze per i singoli cittadini e per la società.

A tal fine prevede il monitoraggio e l'approfondimento di modelli aziendali e politiche innovative e del quadro normativo dell’Agenda digitale europea, attraverso 4 iniziative:

  1. policy watch, cioè “vigilanza politica” per controllare gli sviluppi politici più importanti;
  2. analisi della governance di Internet;
  3. ricerca del giusto equilibrio tra privacy e modelli aziendali;
  4. raccomandazioni relative alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale nell’Ue.

Gli esiti e le raccomandazioni di MAPPING saranno inseriti in un piano d’azione, che potrebbe essere utile a comprendere il futuro delle tecnologie digitali in Europa. MAPPING, inoltre, intende fornire alle parti interessate un forum per discutere le questioni legate allo sviluppo di Internet, dalla protezione dei dati personali alle applicazioni di e-government.

Al progetto, coordinato dall’università di Groningen, aderiscono accademie, istituti di ricerca, organizzazioni internazionali, Ong e aziende di software provenienti da Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Malta, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Romania e Spagna. I partner italiani sono due: il Laboratorio di Scienze della Cittadinanza e l'Istituito di teoria e tecniche dell'informazione giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

MAPPING, la cui conclusione è prevista per febbraio 2018, ha un costo complessivo di oltre 4,6 milioni di euro, di cui 3,9 milioni di euro stanziati dall’Ue tramite il Settimo Programma Quadro di ricerca (7PQ).

Links
MAPPING
Digitaly: al via progetto per digitalizzazione PMI

Photo credit: dalbera / Foter / CC BY