ICT - gli appuntamenti della European Robotics Week

7 giorni dedicati alla robotica, oltre 400 eventi organizzati in Europa per la quinta edizione della European Robotics Week

Europea robotics week - Author: North Charleston / photo on flickr

L'edizione 2015 della European Robotics Week - che si svolge in tutta Europa dal 23 al 29 novembre - si rivolge ai non addetti ai lavori e si concentra sull'impatto della robotica nella vita quotidiana.

La quinta edizione arriva sulla scia dell'Eurobarometro del giugno scorso, dedicato appunto ai robot: in base ai risultati dell'indagine condotta dall'istituto statistico europeo, un cittadino su sette in Ue lavora o divide la propria casa con i robot. E l'82% di questi ne ha una visione positiva.

Risultati di cui ha tenuto conto euRobotics AISBL, il principale organizzatore della settimana: gli oltre 400 eventi organizzati in tutto il continente intendono appunto avvicinare i cittadini ai robot, creando occasioni di dibattito e interazione concreta. “La European Robotics Week è un'opportunità per i pionieri della robotica, ma anche per il mondo industriale e i ricercatori”, dichiara Uwe Haass, segretario generale di euRobotics.

Gli eventi in Europa e in Italia

Ma il cuore della settimana pulsa a Bristol, dove euRobotics AISBL e Bristol Robotics Laboratory organizzano una serie di appuntamenti dedicati appunto al tema “Robot e società”. La Spagna è invece il paese più attivo, con oltre 100 eventi formativi, laboratori e giornate dedicate alle startup del settore.

Si svolge invece in Portogallo la RoCKIn Competition, cofinanziata dall'Ue: 14 squadre provenienti da 6 paesi presenteranno al pubblico i loro robot per la casa e l'industria.

Spazio ai bambini in Germania, dove si terrà un evento parte della First Lego League Trash Trek Challenge: i più piccoli dovranno sfidarsi per realizzare un robot in grado di raccogliere, ordinare e riutilizzare i rifiuti.

L'Italia partecipa alla manifestazione con una cinquantina di eventi. Da Pinocchio 2.0, progetto che utilizza la robotica come strumento didattico trasversale e interdisciplinare per coinvolgere gli studenti nello studio delle materie scientifico-tecnologiche, al Compleanno di Cody Roby, appuntamento in streaming per fare esperimenti di robotica e di coding unplugged.

Nell'ambito della European Robotics Week verrà anche presentato il progetto NAO del Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca: il Liceo Capirola di Leno (BS), l’ISS Calvino di Genova e la Scuola di Robotica avranno a disposizione alcuni robot NAO, impiegati in varie applicazioni, tra cui il sostegno nella cura e assistenza agli anziani, nell’apprendimento dell’informatica, della matematica e delle scienze. Un aspetto importante del progetto riguarda lo studio e la discussione sugli aspetti etici, legali e sociali della robotica, in particolare della robotica umanoide.

Fra gli eventi i programma, anche le porte aperte al Diag, il Dipartimento di Ingegneria informatica automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza Università di Roma.

Photo credit: North Charleston / Foter.com / CC BY-SA