Pesca - consultazione UE su commercializzazione dei prodotti

Prodotti pescaFino al 9 ottobre 2018 è possibile rispondere alla consultazione pubblica sulle norme UE relative alla commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Economia blu - continua crescita in UE, Italia tra i big five 

La Commissione UE ha lanciato una consultazione pubblica per valutare la normativa europea inerente la commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura.

Bilancio UE post 2020 - Bruxelles presenta il nuovo Fondo per la pesca

Pesca, norme UE per la commercializzazione dei prodotti

Le norme UE per la commercializzazione dei prodotti della pesca definiscono specifici requisiti di qualità per i prodotti, provenienti sia dagli Stati membri che dai paesi extra-UE, immessi nel mercato interno.

Queste regole intendono:

  1. garantire che il mercato dell’Unione sia rifornito di prodotti sostenibili,
  2. applicare criteri trasparenti e uniformi in tutto il mercato unico,
  3. garantire una concorrenza equa nel mercato unico,
  4. migliorare la redditività della produzione.

Le attuali norme riguardano alcuni prodotti freschi e refrigerati, conserve di tonno e di palamita, conserve di sardine e prodotti affini.

Consultazione pubblica

La consultazione pubblica intende raccogliere suggerimenti da parte di tutte le parti interessate, compresi i consumatori, sulle norme di commercializzazione nel settore della pesca e dell’acquacoltura, al fine di garantire l’approvvigionamento di prodotti sostenibili nel mercato dell’UE, la concorrenza leale tra gli operatori e una migliore redditività del settore della pesca, nonché condizioni di parità tra prodotti europei e d’importazione.

Per partecipare è necessario rispondere ad un questionario online entro il 9 ottobre 2018.

Inoltre, un consulente esterno contatterà le principali parti interessate per una consultazione mirata. Le risposte sia della consultazione pubblica sia di quella mirata saranno integrate in una relazione di sintesi elaborata dal consulente. 

> Consultazione pubblica