Mobilita' sostenibile - record di vendite di auto elettriche a luglio

e carsContinua a passo deciso la transizione dell’Italia verso una mobilità sostenibile tramite veicoli ibridi e, in futuro elettrici. A dirlo sono i dati dell’ultimo rapporto dell'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, calcolato sui numeri ufficiali del MIT.

Mobilita’ sostenibile - sbloccati 161 milioni per ciclovie turistiche

A luglio le vendite delle auto elettriche hanno stabilito un record: +340% rispetto a giugno e una quota sul totale pari allo 0,4%, con 2.906 unità nei primi sette mesi del 2017. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE), calcolato sui numeri ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e relativi al mercato delle immatricolazioni in Italia. 

Anche i dati di vendita delle auto ibride, con un dato del +47% rispetto a giugno e una quota di mercato pari al 4,1%, confermano l’avvio di un processo virtuoso verso un futuro in cui i mezzi di trasporto saranno il più possibile a basso impatto.

Trasporti: 1,7 miliardi per TPL e ferrovie, verso incentivi e-cars

Ad oggi, ricorda il Ministero, l’European Alternative Fuels Observatory calcola la presenza su suolo italiano di 3124 colonnine di ricarica normale e rapida, con un aumento del 14% rispetto ai dodici mesi precedenti. 

In tale contesto, al fine di promuovere ulteriormente il processo di transizione a una mobilità sostenibile, il MIT ha firmato nel mese di giugno un accordo con le Regioni per l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche. Gli interventi assorbiranno in totale 72,2 milioni di euro, con un cofinanziamento complessivo da parte del Ministero pari a 27,7 milioni di euro.

Auto elettriche - BEI, finanziamento da 115 milioni a Enel X Mobility