Bruxelles cerca opinioni sulla transizione green e digitale della filiera agroalimentare

Agricoltura - Photo credit: Quang Nguyen VinhC'è tempo fino al 19 settembre per partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea su come rendere più sostenibile, digitale e resiliente la filiera agrifood.

Bruxelles lancia il codice di condotta Farm to Fork per l'agroalimentare

Punto di partenza della consultazione è un documento pubblicato dall'Esecutivo UE, che analizza le attuali politiche europee a sostegno della duplice transizione - green e digitale - del settore agroalimentare e della sua resilienza. Il sondaggio è aperto a tutti gli attori della filiera, alle autorità pubbliche, alle parti sociali, alle organizzazioni di ricerca e ad altri soggetti interessati all'evoluzione del settore agrifood.

Parallelamente alla consultazione pubblica, la Commissione prevede di organizzare seminari per discutere e raccogliere opinioni su come rendere più competitivo questo ecosistema industriale, con l'obiettivo di co-creare un percorso di transizione per il settore agroalimentare entro la fine del 2023.

La consultazione pubblica sulla transizione dell'agroindustria

Nell'aggiornamento della strategia industriale UE del maggio 2021 la Commissione ha proposto di sviluppare in maniera collaborativa percorsi di transizione verde e digitale per diversi ecosistemi industriali, tra cui quello agroalimentare. Questi processi devono tenere conto degli obiettivi dell'European Green Deal e in particolare della strategia Farm to Fork, ma anche degli ostacoli e delle sfide individuati dalla prima relazione annuale sul mercato unico, che funge da punto di partenza per la preparazione dei differenti percorsi di transizione.

Il documento di lavoro preparato dalla Commissione inquadra le principali problematiche relative alla filiera agrifood, tra cui la competitività sostenibile, gli aspetti normativi e di governance, i necessari sforzi in ricerca e innovazione, gli investimenti e l'accesso ai finanziamenti, le infrastrutture, le competenze da sviluppare e la dimensione sociale del processo.

Per ciascuna di queste aree lo staff working document individua le questioni chiave da affrontare (per cui ad esempio il macrotema della competitività sostenibile riguarda come combinare target ambientali dell'UE e redditività per gli operatori, o le questioni collegate al commercio internazionale e alla sicurezza alimentare) e propone una serie di domande guida per avviare la consultazione sul percorso di transizione.

I partecipanti alla consultazione possono però andare oltre le risposte alle domande proposte dalla Commissione e fornire ulteriori input, analisi, suggerimenti di azioni rilevanti per il processo di transizione e possibili KPI da utilizzare per monitorare i progressi.

I feedback possono essere inviati alla Commissione fino al 19 settembre 2023.

Partecipa alla consultazione pubblica