Spazio e Difesa, aperta la consultazione UE sulla transizione della filiera

Consultazione spazio - Fonte: DG DEFIS - European CommissionFino a metà ottobre è possibile rispondere al questionario consultivo per sviluppare in maniera collaborativa un percorso di transizione dedicato all'ecosistema industriale aerospaziale e della difesa. 

Space Economy e Green Transition: i fondi e le opportunità disponibili

In considerazione delle crescenti tensioni geopolitiche e della natura strategica dell'ecosistema industriale aerospaziale e della difesa (ASD), Bruxelles ha lanciato una consultazione per sostenerne la trasformazione di questa filiera produttiva in ottica verde, digitale e resiliente.

Questa iniziativa rappresenta uno dei percorsi avviati dall'Esecutivo europeo in virtù dell'aggiornamento della strategia industriale dell'UE del maggio 2021, che integra gli insegnamenti tratti dalla pandemia e si concentra sui principi cardine per rafforzare l'autonomia strategica aperta dell'UE.

La consultazione pubblica sulla transizione dell'ecosistema Spazio e Difesa

In questo contesto, la direzione generale Industria della difesa e spazio (DEFIS) della Commissione europea incentiva, attraverso la consultazione, un processo di co-creazione del percorso di transizione coinvolgendo tutti gli attori della filiera, le autorità pubbliche, le parti sociali, le organizzazioni non governative e gli altri soggetti interessati all'evoluzione dei due settori.

Il documento di lavoro preparato da Bruxelles inquadra le principali criticità relative all'ecostitema aerospaziale e della difesa, tra cui la competitività sostenibile, gli aspetti del contesto normativo, gli sforzi in ambito di ricerca e innovazione, gli investimenti, le infrastrutture, la dimensione sociale del processo e del mercato interno. 

Per ciascuna di queste aree lo staff working document individua le questioni chiave da affrontare e propone una serie di domande guida per avviare il sondaggio sul percorso di transizione. Ad esempio il macrotema della competitività sostenibile pone quesiti a proposito della dipendenza degli Stati membri in fatto di approviggionamento delle materie prime o delle componenti tecnologiche. D'altra parte il macrotema legato alla transizione verde interroga i partecipanti a proposito delle possibili soluzioni da adottare per rendere i settori Spazio e Difesa più ecosostenibili.

I feedback possono essere inviati alla Commissione entro il 15 ottobre 2023. La consultazione europea rappresenta il primo passo verso la transizione dell'ecosistema industriale aerospaziale e della difesa, che dovrebbe compiersi entro la fine dell'anno.

Partecipa alla consultazione pubblica