Al via il work programme 2024 di EU4Health da 752 milioni

Foto di MART PRODUCTION da PexelsOggi la Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2024 di EU4Health, il programma europeo volto a rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari dei 27 Stati membri. A disposizione vi sono 752 milioni di euro con cui nel 2024 verranno pubblicate anche gare e bandi per sovvenzioni.

Come funziona EU4Health

Molte le sfide che il nuovo programma di lavoro mira ad affrontare. Come ha illustrato la Commissaria alla Salute, Stella Kyriakides, i finanziamenti previsti nel 2024 continuano infatti ad amplificare l’impegno europeo "per rafforzare la resilienza sanitaria, portare avanti la strategia farmaceutica per l’Europa e attuare azioni svolte nel quadro del piano europeo per sconfiggere il cancro al fine di migliorare il trattamento, l’assistenza e la qualità della vita per i pazienti e le loro famiglie".  

Un’enfasi particolare è posta sulla società civile che !ha un ruolo cruciale da svolgere nel raggiungere i nostri cittadini" e che Bruxelles punta a riconoscere, "continuando le sovvenzioni operative nel 2024 e pubblicando un bando per accordi quadro di partenariato per il periodo 2025-2026. Questo finanziamento stimolerà anche gli sforzi cruciali nel campo della salute mentale, della salute globale e dei progressi chiave nella salute digitale", ha aggiunto Kyriakides. 

Cosa prevede il programma di lavoro 2024 di EU4Health?

Carte alla mano, nelle 186 pagine del work programme 2024 di EU4Health sono contenuti gli obiettivi strategici che il programma europeo mira a conseguire il prossimo anno, ripartiti per i soliti filoni tematici (strands) del programma e le relative azioni.

La quota più rilevante di fondi è allocata sul filone dedicato alla "Preparazione alle crisi” a cui sono destinati 485,5 milioni di euro, la maggior parte dei quali destinati all'Autorità HERA.

Altri 70,9 milioni andranno allo strand per la promozione della salute e la prevenzione delle malattie. Alla lotta al cancro sono destinati invece 117,6 milioni di euro con cui saranno realizzate azioni come il sostegno alla medicina personalizzata in ambito oncologico, le cure palliative pediatriche o il rafforzamento delle capacità digitali.

Ai sistemi sanitari e alla preparazione delle forza lavoro arriveranno invece 41,4 milioni con cui nel 2024 saranno promosse azioni come l’attuazione della Strategia e legislazione farmaceutica. 

Al Digitale vanno invece 25,7 milioni di euro, 11 dei quali destinati all'uso secondario dei dati sanitari all’interno dello European Health data Space. Infine 11 milioni saranno allocati per altre azioni come conferenza, eventi o studi.

Quanto all’impiego delle risorse, si prevedono sei aree principali: sovvenzioni per azioni; sovvenzioni di funzionamento; appalti; supporto informatico; altre azioni in gestione diretta; azioni in gestione indiretta.

Consulta il programma di lavoro 2024 di EU4Health

Foto di MART PRODUCTION da Pexels