Open Cooperazione: piattaforma web sul mondo delle ONG

Cooperazione allo sviluppoInformazione, trasparenza e responsabilità sono le tre parole chiave alla base del progetto Open Cooperazione, una piattaforma web dedicata al mondo delle ONG e delle associazioni, che permette ai soggetti interessati di conoscere i progetti finanziati dai donatori, e i loro risultati, e alle organizzazioni di ottenere maggiore visibilità presso potenziali sostenitori.

Nata con il supporto di ActionAid International Italia Onlus e del blog Info-Cooperazione, l'iniziativa consiste in una piattaforma per l'inserimento gratuito dei dati sulle ONG e le associazioni che lavorano nella cooperazione allo sviluppo.

In questo modo Open Cooperazione intende contribuire alla trasparenza e all'accountability in un settore estremamente frammentato, dato che le ONG, le associazioni e le onlus sono sottoposte a diversi tipi di controllo in base alla loro natura giuridica e questi riguardano prevalentemente i progetti realizzati, ma non la governance delle organizzazioni stesse.

A breve le ONG e le associazioni potranno registrarsi gratuitamente alla piattaforma e condividere le informazioni sulla propria struttura organizzativa, oltre che sulle attività svolte, valorizzando le caratteristiche che le distinguono e accrescendo la propria credibilità. I donatori potranno infatti sapere a quali progetti e paesi vengono destinate le risorse finanziarie ricevute dalle organizzazioni e accedere a dati sulle risorse umane, sulle attività di raccolta fondi e sugli organismi che le governano.

I dati saranno pubblicati in un formato comune, utilizzando lo standard IATI (International Aid Transparency Initiative), un quadro di riferimento internazionale per le informazioni sulle attività di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario. Il formato IATI è utilizzato tra l'altro anche nel Portale della Trasparenza lanciato dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), che comprende informazioni aggiornate e dettagliate sui progetti dell’organizzazione.

Sulla base delle informazioni raccolte, Open Cooperazione costruirà una mappa dello sviluppo del settore e degli attori che lo compongono, consultabile attraverso la visualizzazione di grafici e info-grafiche.

Links
Ue - finanziamenti per investimenti nei Paesi del Vicinato
Interreg Central Europe - 184 progetti italiani per cooperazione transfrontaliera
AfDB - opportunita' di lavoro per consulenti in Africa

Open Cooperazione

Author: UN Women Gallery / photo on flickr