Online il sito Invitalia per il bando startup nel Mezzogiorno

Start-up innovative - foto di QSC AGInvitalia lancia il sito dedicato alle agevolazioni per le start-up innovative del Sud Italia previste dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 marzo 2013. Sul piatto, 190 milioni di euro per la concessione di aiuti in favore delle piccole imprese di nuova costituzione e a sostegno dei programmi di investimento effettuati da imprese digitali o a contenuto tecnologico.

Le agevolazioni riguardano imprese di nuova costituzione con sede legale e operativa nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia e persone fisiche che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale.

Per le nuove imprese è previsto un contributo in relazione ai costi sostenuti nei primi quattro anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda, fino a un massimo di 200mila euro.
Inoltre, è possibile accedere a una seconda agevolazione, cumulabile con la prima, nel caso di imprese che operano nell’economia digitale o che realizzano programmi di investimento a contenuto tecnologico con l'obiettivo di valorizzare sul mercato i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.
Anche in questo caso l'importo massimo dell'aiuto è pari a 200mila euro, ma scende a 100mila nel caso di imprese attive nel settore del trasporto su strada.

Le domande potranno essere presentate attraverso il sito messo a disposizione da Invitalia, cui è affidata anche l'istruttoria e l'erogazione dei contributi, a partire dalle ore 12.00 del 4 settembre 2013, ma la modulistica sarà pubblicata già nelle prossime settimane per permettere agli aspiranti beneficiari di prepararsi all'inoltro delle istanze.

Links

Sito Invitalia per agevolazioni alle start-up del Mezzogiorno