Bando Faber: quando la creativita' incontra l'impresa

Data chiusura
31 Jan 2013
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
Comune Torino - CCIAA Torino

Descrizione

Faber è un concorso nazionale - promosso dal Comune di Torino, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, realizzato da Torino Nord Ovest - rivolto a creativi digitali, dai 18 ai 35 anni, per opere e progetti realizzati nei campi di: live action, animazione, web e app, visual e graphic design.

Il concorso è aperto a giovani dilettanti o professionisti residenti in Italia e con una età compresa, al momento dell’iscrizione al concorso, tra i 18 e 35 anni compiuti, nonché a gruppi informali o imprese, purché composti almeno all’80% da giovani che abbiano un’età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti e purché esprimano un rappresentante (capofila) che si candidi e risponda ai requisiti per partecipare al concorso.

Sono oggetto del bando opere, profit o no profit, a tema libero, realizzate a partire dal primo maggio 2011. Non è considerato un impedimento la loro eventuale partecipazione ad altri concorsi. Ciascun autore può partecipare con più opere, ma con una sola opera per sezione di concorso. Le sezioni di concorso sono quattro:

LIVE ACTION

  • fiction e documentari (massimo 10 minuti)
  • videoclip e filmati promozionali (massimo 10 minuti)

ANIMAZIONE

  • animazioni in 3D o tradizionale (massimo 10 minuti)
  • promo, demo, sigle prevalentemente in animazione (massimo 5 minuti)
  • videogame (demo massimo 5 minuti)

WEB E APP

  • siti web
  • business solution realizzate su piattaforma web o multipiattaforma
  • applicativi per la telefonia e i tablet (demo massimo 5 minuti)

VISUAL E GRAPHIC DESIGN

  • progetti realizzati di infografica e data visualization, progetti realizzati di comunicazione, che
  • comportino lo studio di identità visive, strumenti di immagine coordinata, logotipi

È permessa la presentazione di estratti di opere o parti di opere più ampie, purché autonome dal punto di vista narrativo e/o contenutistico. I prodotti e le opere della sezione web e app possono essere presentati in progress purché le loro funzionalità essenziali siano già fruibili.

Gli autori dei lavori selezionati, come premio, avranno accesso al Fabermeeting, che si svolgerà il 13 e 14 giugno 2013 a Torino, dove potranno partecipare agli incontri e ai workshop proposti nel corso dell’iniziativa ed entrare in contatto con le aziende aderenti.

Al Fabermeeting partecipa il concorrente che ha presentato l’opera in concorso. In caso di gravi impedimenti a partecipare, questi potrà essere sostituito da un suo rappresentante, previa valutazione da parte della segreteria organizzativa.

In caso di opere collettive, la possibilità dell’affiancamento di un coautore sarà comunicata dalla segreteria organizzativa all’atto della comunicazione di avvenuta selezione, compatibilmente con le richieste pervenute e i posti a disposizione. Gli autori selezionati residenti in luoghi distanti oltre 100 km dalla sede del concorso avranno diritto al 70% di rimborso delle spese di viaggio sulla tratta più economica fino ad un massimo di 100 euro, previa presentazione di biglietto ferroviario o autobus A/R o prenotazione aerea. Tutti i partecipanti al Fabermeeting potranno usufruire di ospitalità gratuita presso una struttura convenzionata e dei pranzi nei due giorni del Fabermeeting.

PREMI SPECIALI

Al momento dell’iscrizione al concorso l’autore potrà candidarsi a uno o più premi qui sotto indicati. Nella giornata conclusiva del Fabermeeting verranno assegnati i premi speciali messi in palio da alcuni dei partner del progetto. La mancata partecipazione al Fabermeeting sarà considerata come rifiuto del premio stesso ed esclude dalla premiazione finale.

PREMIO ISTITUTO D’ARTE APPLICATA E DESIGN - TORINO (IAAD)

L’Istituto d’Arte Applicata e Design mette in palio un premio tra i partecipanti al concorso Faber, sotto forma di una partecipazione gratuita a un workshop scelto dal vincitore, tra i sei proposti nell’edizione 2014 (febbraio) degli IAAD TURIN DESIGN WORKSHOP. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti dello IAAD nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio IAAD al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO CNA TORINO

La CNA Torino mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, la cifra di euro 1000 per incentivare l’opera che promuova con maggior efficacia o innovatività aspetti del lavoro artigiano. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti della CNA nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio CNA al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO AMIAT

Amiat mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, un premio sotto forma di incarico retribuito per realizzare un’opera visual, audiovisiva o di animazione, della durata di 30 secondi e di carattere promozionale, destinata all’utilizzo sul web. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di Amiat nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio Amiat al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO CSP - INNOVAZIONE NELLE ICT

Il CSP mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, con l’obiettivo di valorizzare le loro competenze professionali, un abbonamento annuale al Servizio Business Plus di Linkedin. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti del CSP nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio CSP al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO VISIONBORNE

Visionborne mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, uno stage retribuito di mesi tre, presso la propria società, propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda. Lo stage sarà inserito all’interno dei progetti realizzati da Visionborne destinati principalmente al mercato americano, settore entertainment. In particolare nell’animazione 3D per l’industria cinematografica e nell’animazione 2D per l’industria del comics. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di Visionborne nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio Visionborne al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO DELTATRE

Deltatre mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, uno stage retribuito di mesi tre rinnovabile, presso la propria società. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di deltatre nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio deltatre al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO SO SIMPLE

So Simple mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, uno stage retribuito di mesi tre presso la propria società, propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di So Simple nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio So Simple al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO EUPHON COMMUNICATION SPA

Euphon Communication SpA, azienda leader nel settore dei sistemi multimediali per grandi eventi, musei e mostre, mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, uno stage retribuito di tre mesi rinnovabile, presso la propria sede di Settimo Torinese. L’esperienza costituirà un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di professionalità specifiche connesse alla produzione multimediale, gli eventi, e la comunicazione di Euphon Communication SpA e sarà finalizzato all’inserimento in azienda del candidato. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di Euphon Communication SpA nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio Euphon Communication SpA al momento dell’iscrizione
al concorso Faber.

PREMIO EGGERS 2.0

Eggers 2.0 mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, uno stage retribuito di un anno presso la propria società. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di Eggers 2.0 nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio Eggers 2.0 al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO TOOLBOX COWORKING

Toolbox Coworking mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, una postazione di lavoro gratuita per un periodo di 6 mesi. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di Toolbox Coworking nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio Toolbox Coworking al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO TREATABIT

I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nell’ambito del programma TreataBit, mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, un premio sotto forma di servizi di accompagnamento allo sviluppo dell’idea imprenditoriale. I servizi offerti per la durata di 3 mesi sono: supporto alla definizione di un business model, supporto all’analisi di mercato primaria attraverso il network di I3P, uso gratuito di una scrivania in condivisione negli spazi di coworking di TreataBit, partecipazioni ad eventi di networking. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di I3P-TreataBit nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio TreataBit al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

PREMIO LIBERA

Libera mette in palio, tra i partecipanti al concorso Faber, uno stage retribuito di mesi tre presso la propria società, propedeutico ad un eventuale inserimento in azienda. Il premio sarà attribuito dai rappresentanti di Libera nell’ambito delle giurie del concorso Faber. Il partecipante dovrà candidarsi al premio Libera al momento dell’iscrizione al concorso Faber. Potranno iscriversi al premio Libera solo i partecipanti alle sezioni “web e app” e “visual e graphic design”.

MENZIONE SPECIALE CUBOVISION® DI TELECOM ITALIA

Telecom Italia selezionerà, tra i partecipanti al concorso Faber, da un minimo di una a un massimo di cinque opere - scelte tra live action e animazioni in 2D e 3D, videogames e applicazioni - che si siano segnalate in termini di potenziale innovativo nella fruizione multipiattaforma, a cui conferirà la speciale menzione “Cubovision®”. La menzione sarà assegnata a insindacabile giudizio dei rappresentanti di Telecom Italia presenti in giuria. Telecom Italia concederà, altresì, alle opere selezionate, ai fini di promozione del concorso, un periodo di visibilità gratuita da uno a tre mesi sulle piattaforme della suite Cubovision®, dove le opere potranno essere pubblicate qualora risultino compatibili con i requisiti tecnologici, editoriali e di marketing delle piattaforme stesse. Il partecipante dovrà candidarsi alla menzione speciale Cubovision® di Telecom Italia al momento dell’iscrizione al concorso Faber.

Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2013.

Saranno selezionate un massimo di 32 opere, di cui la metà realizzate da concorrenti residenti in Piemonte. In caso di punteggio pari merito sarà privilegiata l’opera presentata dal concorrente più giovane. Gli autori delle opere selezionate saranno ammessi al Fabermeeting. Nel caso di opere selezionate presentate da gruppi o aziende, sarà ammesso al Fabermeeting, di diritto, il soggetto capofila e altri eventuali coautori sulla base dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo, Ict
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Faber, Ict, Audiovisivo, Premi