Ue: ok al regolamento per le reti transeuropee di telecomunicazione

Smartphone - foto di pennstatenewsIl Consiglio dell’Unione ha dato il via libera finale al regolamento sulle linee guida dei progetti d’interesse comune nel campo delle reti transeuropee per le telecomunicazioni (TEN-Tele).

Il regolamento, giunto all’approvazione finale dopo l’ok del Parlamento europeo, definisce i criteri per l’accesso dei progetti d’interesse comune ai finanziamenti europei e le priorità d’intervento.

Il regolamento riguarda due tipologie di progetti:

  • infrastrutture per i servizi digitali,
  • reti a banda larga,

che rispondono agli obiettivi generali della strategia Europa 2020.

I progetti possono ricevere un sostegno finanziario dall’Ue tramite il pacchetto di investimenti destinato a migliorare le infrastrutture e i servizi nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia Connecting Europe Facility.

Il pacchetto, dotato di un budget di circa 33 miliardi di euro a prezzi correnti, prevede per il settore delle telecomunicazioni uno stanziamento di oltre 1,1 miliardi di euro per il periodo 2014-2020. Il 15% dello stanziamento è riservato ai progetti per le reti a banda larga e un terzo di questi progetti dovrà contribuire al raggiungimento di una velocità superiore a 100Mbps.

Per essere eleggibili i progetti dovranno essere implementabili, contribuire allo sviluppo del mercato unico e avere una strategia sostenibile a lungo termine. Inoltre i progetti per le reti a banda larga dovranno contribuire all’attuazione delle iniziative faro della strategia Europa 2020 e dell’Agenda digitale.

Le priorità d’intervento previste dalle linee guida sono:

  • identificazione e autenticazione elettronica,
  • distribuzione elettronica sicura e tracciabile dei documenti,
  • traduzione automatica per i servizi digitali paneuropei,
  • supporto alle infrastrutture digitali,
  • fatturazione elettronica sicura.

Il regolamento entrerà in vigore una volta pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea.