Cohesion for Transitions: fondi europei 2021-2027 per le transizioni green

Green Transition - Photo credit: Pexels da PixabayPer massimizzare il contributo dei fondi strutturali alle transizioni per una maggiore sostenibilità ambientale, la Commissione europea ha sviluppato una nuova iniziativa di assistenza tecnica e individuato un pool di esperti a supporto degli operatori impegnati nell'attuazione della Politica di Coesione a livello nazionale e regionale.

Guida ai fondi europei della Politica di Coesione 2021-2027

I fondi europei 2021-2027 rappresentano uno strumento decisivo per il perseguimento dei target dell'European Green Deal in materia di ambiente, energia e clima. Non a caso uno dei cinque obiettivi di policy della Politica di Coesione riguarda proprio la transizione verde verso un'economia netta a zero emissioni di carbonio “A greener, low carbon transitioning to a net zero carbon economy” (OS 2).

Attraverso l'iniziativa C4T Groundwork, dove C4T sta per Cohesion for Transitions, la Commissione europea ha sviluppato una community-based platform che coinvolge professionisti a livello nazionale, regionale e locale in materia di coesione e sostenibilità.

La C4T Groundwork si realizza in particolare attraverso una C4T Community of Practice, cioè una comunità di pratiche, organizzata per gruppi di lavoro che affrontano i diversi temi al centro della green transition:

  • efficienza energetica
  • energie rinnovabili
  • reti energetiche intelligenti e stoccaggio
  • adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza alle catastrofi, in particolare mediante l'uso di soluzioni basate sulla natura
  • gestione sostenibile delle risorse idriche
  • economia circolare ed efficienza delle risorse
  • biodiversità ed ecosistemi
  • riduzione di tutte le forme di inquinamento.

La piattaforma facilita l'identificazione congiunta di soluzioni ai problemi incontrati dalle amministrazioni che gestiscono i fondi europei, lo sviluppo di progetti innovativi che contribuiscono alla green transition, la condivisione di esperienze e buone pratiche, la creazione di partenariati e la ricerca di fonti alternative di finanziamento per i progetti.

L'assistenza tecnica viene fornita esclusivamente previa selezione dei candidati alle call della C4T Groundwork. La Commissione ha già lanciato il primo invito incentrato sui temi dell'energia e dell'adattamento ai cambiamenti climatici, per avviare le attività di sostegno dopo l'estate. La seconda call è attesa nel corso del 2023, sulle rimanenti priorità tematiche dell’OS2.

Scopri di più sulla C4T Community of Practice